Fulvia Coupé nelle corse

I risultati più importanti nelle competizioni furono ottenuti dalla Fulvia Coupé specialmente nei Rally, ma non mancano vittorie nelle gare su pista e nelle cronoscalate.

Il debutto nelle competizioni avvenne al termine del 1965 con una Coupé 1.216. Successivamente nel 1966 la Squadra Corse sviluppò una versione più potente e specializzata denominata Coupé HF (High Fidelity). La vettura è omologata priva di paraurti, con parti mobili in Peralluman e finestrature laterali e posteriori in plexiglass.

Ma la potenza non è mai abbastanza, quindi nel 1967, in occasione dell'entrata in produzione della seconda generazione dei motori,  la Lancia realizzò la Rallye 1.3 HF. La vettura era più competitiva e ottenne qualche successo specialmente nella versione Prototipo con motore 1321 cc prima e 1.401 cc e 145 CV a 7.000 giri/min poi.

Il 1° Ottobre 1968 nasce la leggenda: la Rallye 1.6 HF viene omologata nella categoria Gran Turismo Speciale. La macchina era azzeccata: le vittorie arrivarono nonostante gli avversari fossero dotati di vetture più potenti.

L'apice della gloria arrivò nel 1972 con la vittoria del Campionato Internazionale Rally, ma non bisogna dimenticare l'eccezionale risultato alla Marathon de La Route 84 ore del Nürburgring del 1969, dove una Fulvia Rallye 1,6 HF vinse la massacrante corsa che si disputò sul circuito tedesco utilizzando per l'ultima volta la Nordschleife e la Südschleife insieme, per 28 km di pista totali.

La Fulvia Coupé HF 1600 non corse mai in veste ufficiale sebbene, in virtù dell'estensione di omologazione, ottenne ottimi risultati nelle mani dei privati.

Fulvia Coupé

 

Fulvia Coupé HF

 

Fulvia Rallye 1,3 HF

 

Fulvia Rallye 1,6 HF