La Lancia ha sempre dotato le proprie vetture di sistemi frenanti di avanguardia: la Lambda aveva i freni sulle 4 ruote quando la maggior parte delle vetture in commercio avevano freni solo al retrotreno.
La Fulvia fu dotata, quindi, di un impianto Duplex a 4 dischi ciascuno dotato di pinze fisse Dunlop a due pistoncini.
Con il modello GTE, per le Berline, ed il modello Rallye 1.3s, per le Coupé, venne introdotto il servo freno che agisce sull'asse anteriore e un limitatore di frenata inerziale per il retrotreno. Curiosamente, sulla Sport 1,3 S 818362 servofreno e limitatore non vennero montati.
Sulla Rallye 1,6 HF, vettura pensata per le corse, limitatore e servofreno non vennero previsti, invece adottò dischi sottili per ridurre il momento d'inerzia e migliorarne il raffreddamento.
Su tutti i modelli di seconda serie, ad esclusione della Berlina mod. '69 che mantenne pinze Dunlop e limitatore inerziale, venne montato un impianto a doppio circuito denominato Superduplex con pinze fisse Girling e servofreno coassiale alla pompa; le pinze anteriori sono a quattro pistoncini, il limitatore di frenata diventa meccanico, azionato dal movimento dell'assale posteriore.
Il freno a mano nella prima serie interagisce direttamente sui dischi posteriori con una coppia di proprie pinze meccaniche. Sulla seconda serie invece il freno a mano opera su un tamburo ricavato nel disco posteriore stesso.
Tipo | Sistema | Servofreno | Pinze | Ø Pompa | Limitatore frenata | Anteriori | Posteriori | ||||
Ø Dischi | Ø Cilindretti | Pastiglie | Ø Dischi | Ø Cilindretti | Pastiglie | ||||||
818.000 | Duplex | no | Dunlop | 19 | no | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 3/8" | 25,9 cm² |
818.100 | Duplex | no | Dunlop | 18 | no | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 3/8" | 25,9 cm² |
818.130 | Duplex | no | Dunlop | 18 | no | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 5/16" | 25,9 cm² |
818.132 | Duplex | no | Dunlop | 18 | no | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 5/16" | 25,9 cm² |
818.140 | Duplex | no | Dunlop | 18 | no | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 5/16" | 25,9 cm² |
818.200 | Duplex | no | Dunlop | 18 | no | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 3/8" | 25,9 cm² |
818.210 | Duplex | no | Dunlop | 18 | no | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 3/8" | 25,9 cm² |
818.282 | Duplex | no | Dunlop | 18 | no | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 3/8" | 25,9 cm² |
818.292 | Duplex | no | Dunlop | 18 | no | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 3/8" | 25,9 cm² |
818.310 | Duplex | 155 cm² | Dunlop | 19 | Inerziale | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 5/8" | 25,9 cm² |
818.330 | Duplex | no | Dunlop | 18 | no | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 5/16" | 25,9 cm² |
818.332 | Duplex | no | Dunlop | 18 | no | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 5/16" | 25,9 cm² |
818.340 | Duplex | no | Dunlop | 18 | no | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 5/16" | 25,9 cm² |
818.360 | Duplex | 155 cm² | Dunlop | 19 | Inerziale | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 5/8" | 25,9 cm² |
818.362 | Duplex | no | Dunlop | 18 | no | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 5/16" | 25,9 cm² |
818.540 | Duplex | no | Dunlop | 18 | no | 257x9 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 257x9 | 1 5/16" | 25,9 cm² |
818.610 | Duplex | 182 cm² | Dunlop | 21 | Inerziale | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 3/8" | 25,9 cm² |
818.612 | Superduplex | 182 cm² | Girling | 21 | Meccanico | 260x12,7 | 42,9 - 34 | 48 cm² | 277x9,5 | 34 | 26 cm² |
818.630 | Superduplex | 182 cm² | Girling | 21 | Meccanico | 260x12,7 | 42,9 - 34 | 48 cm² | 277x9,5 | 34 | 26 cm² |
818.650 | Superduplex | 182 cm² | Girling | 21 | Meccanico | 260x12,7 | 42,9 - 34 | 48 cm² | 277x9,5 | 34 | 26 cm² |
818.692 | Duplex | 182 cm² | Dunlop | 21 | Inerziale | 265x12,7 | 2 1/8" | 25,9 cm² | 265x12,7 | 1 3/8" | 25,9 cm² |
818.694 | Superduplex | 182 cm² | Girling | 21 | Meccanico | 260x12,7 | 42,9 - 34 | 48 cm² | 277x9,5 | 34 | 26 cm² |
818.740 | Superduplex | 182 cm² | Girling | 21 | Meccanico | 260x12,7 | 42,9 - 34 | 48 cm² | 277x9,5 | 34 | 26 cm² |
818.750 | Superduplex | 182 cm² | Girling | 21 | Meccanico | 260x12,7 | 42,9 - 34 | 48 cm² | 277x9,5 | 34 | 26 cm² |