La Fulvia Berlina fu progettata per sostituire l'Appia, che era giunta al termine del ciclo produttivo con la terza serie, ed era stata concepita come una vettura elegante di piccola cilindrata.
La Lancia introdusse il concetto di monoscocca in Italia con la Lambda, l'ing. Fessia combinò la monoscocca con la trazione anteriore sulla Flavia, vettura da cui la Fulvia deriva.
Il motore, disegnato da Ettore Zaccone Mina, adottò nuovamente l'architettura a V stretto, dopo l'esperienza a cilindri orizzontali delle Flavia, si tratta di un compromesso che l'Ing. Fessia dovette accettare su pressione della componente storica della Direzione Tecnica.
La linea è abbastanza classica e la forma semplice e non particolarmente innovativa. La caratteristica principale è la calandra trapezoidale inserita tra due coppie di fanali. L'allestimento interno è orientato verso uno stile ricco ma, sobrio. Sebbene la piccola Lancia fosse costosa ottenne un soddisfacente successo di vendita.
L'evoluzione fu orientata all'ottenimento di maggior potenza per consentire prestazioni più adeguate ai tempi, essendo quelle di base penalizzate dell'elevato peso della vettura.
Il modello 2C introdusse l'alimentazione singola con due carburatori a doppio corpo e, passando attraverso il motore 1216 della GT, il modello GTE raggiunse la cilindrata di 1.3 litri, montando lo stesso motore della Fulvia Coupé Rallye 1.3.
La carreggiata anteriore è di 1.300 mm, quella posteriore è di 1.280 mm, il passo è di 2.480 mm nelle berline prima serie, allungato a 2.500 mm nelle vetture di seconda serie.
La seconda serie adottò un cambio a 5 marce derivato dall'esperienza agonistica della Rallye 1,6 HF; la disposizione delle marce è abbastanza curiosa per una berlina perché prevede uno schema a doppia H con la prima in basso a sinistra, tipico della auto da corsa.
Modello | Velocità (km/h) | Consumi (lt/100) | Peso (kg) | Dimensioni (Lung/Larg/Alt) | Passo mm | Pneumatici e Cerchioni |
1C | 138 | 9,2 | 1.030 | 4160 / 1555 / 1400 | 2.480 | 155R14 - 4,5J14 |
2C | 145 | 8,3 | 1.030 | 4110 / 1555 / 1400 | 2.480 | 155R14 - 4,5J14 |
GT | 156 | 8,6 | 1.030 | 4110 / 1555 / 1400 | 2.480 | 155R14 - 4,5J14 |
GT Grecia | 154 | 8,6 | 1.030 | 4110 / 1555 / 1400 | 2.480 | 155R15 - 4,5J15 |
GTE | 161 | 8,8 | 1.045 | 4110 / 1555 / 1400 | 2.480 | 155R14 - 4,5J14 |
2° serie Mod 69 | 162 | 8,8 | 1.050 | 4155 / 1555 / 1400 | 2.500 | 155R14 - 4,5J14 |
2° serie Mod 69 1200 | 154 | 8,6 | 1.050 | 4155 / 1555 / 1400 | 2.500 | 155R15 - 4,5J15 |
2° serie 5 marce | 162 | 8,8 | 1.060 | 4155 / 1555 / 1400 | 2.500 | 155R14 - 4,5J14 |
2° serie 5 marce 1200 | 154 | 8,6 | 1.060 | 4155 / 1555 / 1400 | 2.500 | 155R15 - 4,5J15 |
La Prima Serie (1963-1969)
Modello | Tipo | Periodo | Primo telaio | Motore | Cambio | Produzione |
(1C) | 818.000/001 | 1963-1964 | 1001 | 818.000 | 818.000 | 32.200 |
Motore a singolo carburatore doppio corpo. Si caratterizza per i rostri sui paraurti, i cerchioni senza le corniere. Lo scudetto Lancia sulla calandra ha 5 attacchi per la bandiera. Monta un impianto frenante Dunlop | ||||||
2C | 818.100/101 | 1964-1969 | 40001 | 818.100 | 818.000 | 48.266 |
Motore a due carburatori doppio corpo. Mancano i rostri sui paraurti (tranne che sui primi esemplari ottenuti dalla conversione delle 1C), viene aggiunto il contagiri. Si distingue dal modello precedente per il fregio smaltato sulla griglia del radiatore con la scritta 2C e la scritta posteriore Fulvia 2C | ||||||
GT | 818.200/201 | 1967-1969 | 1001 | 818.130 818.202 | 818.200 | 9.499 |
Viene adottato il motore della Fulvia Coupé 1216, dal 1967 il motore diviene 1231. Con leva del cambio al volante. Si distingue dal modello precedente per il fregio smaltato sulla griglia del radiatore con la scritta GT e la scritta posteriore Fulvia GT. I cerchioni hanno le corniere | ||||||
GT | 818.210/211 | 1967-1969 | 1001 | 818.130 818.202 | 818.210 | 24.330 |
Con leva del cambio sul pavimento, per i clienti che desiderano una guida più sportiva | ||||||
GT Grecia | 818.282 | 1967-1969 | 1001 | 818.282 | 818.200 | 358 |
Versione a cilindrata limitata per motivi fiscali del mercato greco. Con leva del cambio al volante | ||||||
GT Grecia | 818.292 | 1967-1969 | 1001 | 818.282 | 818.210 | 298 |
Versione a cilindrata limitata per motivi fiscali del mercato greco. Con leva del cambio sul pavimento | ||||||
GTE | 818.310/311 | 1968-1969 | 1001 | 818.302 | 818.310 | 10.386 |
Viene adottato il motore della Fulvia Rallye 1,3, con leva del cambio sul pavimento. Si distingue dal modello precedente per il fregio sulla griglia del radiatore con la scritta GTE e la scritta posteriore GTE. I cerchioni hanno nuovi fregi coprimozzi con lo stemma Lancia in rilievo. La vettura ha lo stesso specchietto retrovisore della Rallye 1,3s montato sul parafango lato guida. I freni hanno il servofreno che agisce solo sulle ruote anteriori ed il limitatore di frenata |
La Seconda Serie (1969-1972)
Modello | Tipo | Periodo | Primo telaio | Motore | Cambio | Produzione |
Mod. '69 | 818.610/611 | 1969-1970 | 1001 | 818.302 | 818.610 | 22.319 |
Ha ancora svariati particolari in comune con la precedente GTE come il volante e lo specchietto retrovisore sul parafango, ma adotta già il passo allungato a 2500 mm e la carrozzeria con nuovo frontale ed arrotondata nella parte posteriore. Le scritte sullo specchio di coda caratteri maiuscoli attraversati da una barretta, i fari allo jodio hanno gli anabbaglianti sono di diametro maggiore. Il cambio a 4 marce è azionato da una leva corta simile a quella adottata sulla Rallye 1,6 HF | ||||||
5 marce | 818.612/613 | 1970-1972 | 1001 | 818.302 | 818.612 | 41.687 |
Si riconosce dalla precedente per il cambio a 5 marce e le scritte sullo specchio di coda che sono contenute in un lingottino. Lo scudetto Lancia sulla calandra ha 3 attacchi per la bandiera. Lo specchio retrovisore esterno è posizionato sulla portiera lato guida. L'avantreno unificato con bracci superiori in acciaio stampato in luogo di quelli tubolari ed impianto frenante Girling con servofreno. Il volante, privo di anello per clackson, è su piantone collassabile | ||||||
Mod. '69 1200 | 818.692 | 1969-1970 | 1001 | 818.282 | 818.692 | 690 |
Versione a cilindrata limitata per motivi fiscali del mercato greco. Cambio a 4 marce ed allestimento identico alla 818.610 | ||||||
5 marce 1200 | 818.694 | 1970-1972 | 1001 | 818.282 | 818.694 | 2114 |
Versione a cilindrata limitata per motivi fiscali del mercato greco. Cambio a 5 marce ed allestimento identico alla 818.612 |