Nella giornata di sabato 12 Ottobre 2024 il Lancia Fulvia Club di Torino ha organizzato una gita a Briançon alla quale hanno partecipato alcuni soci.
Dopo aver guidato per un paio d'ore siamo usciti dall'utostrada ad Oulx ed abbiamo iniziato a gustarci le strade montane.
Arrivati a destinazione e posteggiato le nostre vecchie signore abbiamo visitato la parte alta di Briançon, città fortificata progettata dall'architetto Vauban per conto del Re Sole nel XVII secolo e sita a 1.300 metri di altezza; ciò la rende la città piu’ alta d’Europa.
La città vecchia, racchiusa entro le cinta murarie e con le sue caratteristiche stradine con un piccolo rigagnolo al centro è sempre piacevole da visitare in qualsiasi stagione.
Dopo aver degustato un buon pranzo a base di prodotti francesi ed aver accolto nel club un nuovo socio arrivato dal trentino, siamo tornati alle macchine pronti per riprendere la marcia e scoprire vecchi paesini tipici tra le montagne della Val Clareé.
Immersi nei colori ormai autunnali dopo una quindicina di km, siamo giunti alla nuova destinazione e, disposti i veicoli per le foto di rito e dopo le ultime chiacchiere, ci siamo salutati ripromettendoci di tornare non appena le giornate si allungheranno percorrendo altri colli montani.
Alcuni soci tornando a casa hanno deciso di guidare lungo il Colle della Scala, ancora aperto prima della chiusura invernale.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla giornata e ci auguriamo che si siano divertiti a guidare lungo vecchie strade ancora ben asfaltate immersi in un paesaggio d’altri tempi.
Francesco Daniele
Foto: Michele Verdi